That time we shot a music video with a Russian roulette on it: Un altro giro by Koo

Another round, another video music script, always directed by Stefano Bagnoli.
This time we danced around the idea of the title (Around round) to let the characters play a sicked and drunk Russian Roulette.
All tipsy, one of them started this stupid game with an empty gun.
Every one pretends to play with the danger but without bullet.
In the meanwhile we discover that the very same that started the game is suffering from jealousy caused by his best friend and the girl he love, who doesn’t love him back.
The video is partially in reverse and let you see eventually what happened in that damned night.
No further spoilers, enjoy the video 🙂
Italian original script here:
Un altro giro
Koo
Sceneggiatura di
Fabio Jtp Corrirossi
Interno notte.
L’ambientazione è una villa di una famiglia benestante, curata negli interni. Siamo nel salone. Alcuni ragazzi stanno facendo un party casalingo, con vino rosso, bei vestiti e musica.
I ragazzi sono tutti giovani sotto i trenta, curati nell’aspetto ma sfatti dalla festa che dura da circa un paio di ore. La sensazione è di trovarsi in una festa di giovani rampolli che non pensano al domani o che comunque non se ne devono preoccupare.
La scena dovrà prevedere un divano e una zona davanti al divano libera in cui svolgere i ciak principali.
Il video verrà mostrato con due tecniche di montaggio alternato: una tecnica reverse, ovvero con il girato che viene riprodotto al contrario, e una scena col girato riprodotto normalmente.
I protagonisti del video sono due ragazzi, di bell’aspetto tutte e due. Due amici.
Il primo, che da qui in avanti chiameremo ragazzo A, è più spigliato nei movimenti, più solare come volto e più disinibito nel contatto col prossimo.
Il secondo ragazzo, ragazzo B, è invece più tenebroso come lineamenti, più nostalgico nello sguardo e in generale più timido. La storia li coinvolge in egual maniera.
Reverse da 0.00 a 1.08 circa
Il corpo del ragazzo A è esanime a terra.
Il corpo inizia ad alzarsi in piedi, vediamo nella mano sinistra una revolver di piccolo calibro, nella destra un bicchiere di vino rosso che alzandosi si riempie di nuovo.
Mentre A si rialza vediamo tutti i ragazzi attorno a lui sconvolti. I ragazzi formano un cerchio di persone in piedi. A è in un punto del cerchio.
A è in piedi con la testa piegata di lato, verso la sua destra. Vediamo che la pistola riprende dentro sé il suo fuoco, l’effetto è sfocato. Lui è di nuovo in vita.
A è in piedi, felice, tutti attorno a lui festeggiano e inneggiano.
A alza il bicchiere di vino in alto. Vicino a lui, alla sua sinistra, troviamo ragazzo B.
Normal da 1.08 circa a 1.24
Siamo qualche minuto prima della scena in reverse. Quasi tutti ballano al centro della stanza, alcuni in maniera anche scomposta. C’è una ragazza che fa il giro per versare il vino a tutti. Ragazzo A è al centro che balla con una ragazza. Mentre balla notiamo che sorride verso ragazzo B, che è sul divano a parlare timidamente con una ragazza. Il sorriso fra i due è malinconico e diretto. Una sorta di comunicazione non verbale fra due ex grandi amici. Si nota rammarico e rimpianto nello sguardo dei due. La camera indugia sui loro occhi.
Reverse da 1.24 a 2.09
Ragazzo A passa la pistola a ragazzo B alla sua sinistra. Nel passarla il loro sguardo si incrocia. Ragazzo B chiude per un po’ gli occhi, li strizza come a trattenere una lacrima nel sorriso e nel giubilo del gioco. La scena continua all’indietro, ragazzo B cade a terra trovandosi carponi. La scena si chiude con un primissimo piano di B che sorride a terra mentre in reverse sta per cambiare espressione.
Normal da 2.09 a 2.43
Continua la scena normale di prima. Ragazzo A distoglie lo sguardo da ragazzo B. B si alza e mostra un revolver in aria preso da dietro la schiena, era infilato nei jeans. Nessuno è spaventato. Sembra che tutti conoscano il gioco che sta per iniziare. Tutti inneggiano e muovono le mani in aria eccitati.
Reverse da 2.43 a 3.00
Siamo nel primissimo piano di B che è terra dopo la caduta goffa. Il suo sguardo in reverse da felice e sbronzo passa a triste, arrabbiato, amareggiato. Lo vediamo cambiare espressione, la camera si avvicina sempre di più al suo volto. I colori si fanno tetri.
Normal da 3.00 alla 3.30
Ragazzo B mostra il gioco a tutti. Mostra che il revolver è scarico. Lo alza in aria e con la mano gira il cane. Mentre il cane gira, in dettaglio, la canzone dice “La mente gira”. Veloce e frenetico footage dei sorrisi fra i due ragazzi.
Normal da 3.30 alla fine
Tutti i ragazzi sono in cerchio. B consegna la pistola ad una ragazza alla sua sinistra. L’ordine è: ragazza, alla sua destra B, alla destra di B c’è A.
Inizia il gioco, lei si spara, tutti acclamano e bevono e urlano.
La ragazza passa la pistola a B.
B la prende e ci fa un po’ il buffone brillo. Si spara per finta. Nel farlo fa finta di cadere colpito a terra carponi, arrivando al punto di incontro con la scena reverse.
Mentre gli altri ridono, B, sempre carponi, di spalle a tutti, inserisce con maestria un proiettile nel revolver, nello slot prossimo allo sparo. Nessuno se ne accorge perché tutti gli amici lo indicano e lo deridono alle spalle, scherzosamente.
B si rialza e sorridendo amaramente consegna la pistola ad A.
Mentre la canzone ritorna a dire “In un bicchiere che ancor non hai finito”, A alza il calice e inizia a puntarsi la pistola sulla tempia sinistra. Dietro di lui vediamo B che guarda A, fuori fuoco.
Cambio di fuoco su B che diventa serio. La camera si avvicina a B, sorpassando A che nel frattempo sta premendo il grilletto. La camera fa uscire fuori campo A per finire sul primo piano di B che chiude di colpo gli occhi prima dello sparo, che non si vede nella scena, ma si intuisce il momento. Nero.